• Esce il romanzo a fumetti: Fratelli di Silenzio sulla vita di Antonio Magarotto

    Storia ENS Nov 25, 2020 | 10:04 am

    Esce il romanzo a fumetti: Fratelli di Silenzio sulla vita di Antonio Magarotto Siamo lieti di comunicare che è in uscita il volume “Fratelli di silenzio” patrocinato dall’ENS e che l’ENS ha sostenuto con un contributo economico per la stampa - che racconta in un modo coinvolgente e accessibile a tutti la vita, la storia, la forza e la genialità di Antonio Magarotto, “il Papà dei Sordi Italiani” e il fondatore dell’Ente Nazionale Sordi.

  • Ci ha lasciati Terry Riley, membro onorario del Consiglio WFD

    Storia ENS Nov 14, 2019 | 14:48 pm

    Ci ha lasciati Terry Riley, membro onorario del Consiglio WFD Tutti noi dell'ENS siamo profondamente addolorati dalla notizia della scomparsa del dott. Terry Riley, membro onorario del Consiglio della Federazione Mondiale dei Sordi (WFD). Il dott. Riley è venuto a mancare nella sua casa di Ashford, in Inghilterra, poco più di un mese fa.

  • Ci ha lasciati Maria Livia Ieralla, figlia dell'indimenticabile Presidente ENS Vittorio Ieralla

    Storia ENS Oct 30, 2019 | 09:49 am

    Ci ha lasciati Maria Livia Ieralla, figlia dell'indimenticabile Presidente ENS Vittorio Ieralla Il 28 ottobre è venuta a mancare Maria Livia Ieralla, figlia di Vittorio, amatissimo e stimatissimo presidente dell'ENS e primo Presidente della World Federation of the Deaf.

  • A Cosenza si è celebrato il 60° Anniversario di Fondazione ENS e fedeltà ENS

    Storia ENS Oct 15, 2019 | 09:02 am

    A Cosenza si è celebrato il 60° Anniversario di Fondazione ENS e fedeltà ENS Si è svolto sabato 12 ottobre 2019, presso il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” di Cosenza, l’evento di celebrazione del 60esimo anniversario di fondazione dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Cosenza, organizzato dalla Sezione Provinciale ENS Cosenza in collaborazione con il Consiglio Regionale ENS Calabria, durante il quale sono stati premiati anche i Soci che hanno raggiunto il traguardo storico dei 40, 50 e 60 anni di Tesseramento ENS.

  • Memorial Armando Giuranna: 2 novembre a Palermo

    Storia ENS Oct 1, 2019 | 08:27 am

    Memorial Armando Giuranna: 2 novembre a Palermo Il 2 novembre a Palermo sarà una giornata speciale per tutta la comunità sorda. Ad un anno e qualche mese dalla sua scomparsa ricorderemo il Cav. Armando Giuranna, Presidente Nazionale emerito dell'ENS. 

  • WFD 2019 - Video

    Storia ENS Aug 26, 2019 | 07:02 am

    Video WFD 2019

  • WFD 2019 - Social Media Link

    Storia ENS Aug 8, 2019 | 12:56 pm

    http://wfdeaf.org/ https://www.facebook.com/Wfdeaf.org/ https://it.wikipedia.org/wiki/World_Federation_of_the_Deaf 

  • WFD Korea 2023

    Storia ENS Aug 6, 2019 | 12:39 pm

    {gallery}korea2023{/gallery}

  • Storia WFD

    Storia ENS Aug 6, 2019 | 12:35 pm

    La FondazioneLa Federazione Mondiale dei Sordi (WFD) nasce a Roma il 23 settembre 1951 in occasione del primo Congresso delle associazioni nazionali di sordi, coordinato dall’Ente Nazionale Sordi (ENS). Al primo Congresso partecipano i delegati di 25 associazioni nazionali di sordi, un numero che è cresciuto fino ad arrivare ai 133 membri di oggi. La WFD è una delle organizzazioni internazionali di persone con disabilità più antiche del mondo.Magarotto e IerallaI due personaggi fondamentali per la nascita della WFD sono Cesare Magarotto, uno dei fondatori e Segretario Generale della WFD dal 1954 al 1987, e Vittorio Ieralla, primo presidente della Federazione eletto nel 1951 e rimasto in carica fino al 1955. Grazie al supporto continuo del Governo Italiano e al lavoro dell’ENS, Magarotto è stato in grado di creare una rete di rapporti politici con le federazioni nazionali di sordi in tutto il mondo e di gettare così le basi per la WFD che abbiamo oggi.Giornata mondiale del SordoIl 28 settembre del 1958 viene celebrata a Roma la prima Giornata Mondiale del Sordo; l’evento fu organizzato dall’ENS per ricordare la nascita della WFD. Più tardi viene istituita anche la Settimana Internazionale del Sordo. Queste iniziative vogliono mostrare al mondo intero[…]

  • Il premio intitolato a Vittorio Ieralla consegnato all'associazione dei sordi della Nuova Zelanda

    Storia ENS Jul 31, 2019 | 06:47 am

    Il premio intitolato a Vittorio Ieralla consegnato all'associazione dei sordi della Nuova Zelanda A Parigi durante la XX Assemblea Generale della WFD è stato consegnato il "Vittorio Ieralla Memorial Award", il riconoscimento che premia l'associazione nazionale che è si è contraddistinta negli ultimi quattro anni per il suo impegno e per i risultati ottenuti nella promozione dei diritti umani e linguistici delle persone sorde e nella sensibilizzazione sulla lingua dei segni nazionale. 

  • Il racconto da vicino del XVIII Congresso Mondiale WFD

    Storia ENS Jul 27, 2019 | 05:21 am

    Il racconto da vicino del XVIII Congresso Mondiale WFD Si chiude oggi a Parigi il XVIII Congresso della WFD, la Federazione Mondiale che riunisce le associazioni nazionali dei sordi di 133 Paesi. Il tema scelto per questa edizione è stato "Sign Language Rights For All", ossia "Diritti delle Lingue dei Segni per Tutti"

  • Il racconto del XVIII Congresso Mondiale della WFD: 5 giornate per i diritti delle persone sorde e il riconoscimento delle Lingue dei Segni

    Storia ENS Jul 26, 2019 | 09:39 am

    Il racconto del XVIII Congresso Mondiale della WFD: 5 giornate per i diritti delle persone sorde e il riconoscimento delle Lingue dei Segni Ecco il racconto in parole, immagini e segni del XVIII Congresso della World Federation of the Deaf, la Federazione che riunisce le associazioni nazionali dei sordi di 133 paesi e rappresenta più di 70 milioni nel mondo. Sono stati cinque giorni incredibili, pieni di incontri e confronti, momenti di studio e approfondimento sulla sordità e i diritti delle persone sorde.

  • Joseph Murray è il nuovo Presidente della Federazione Mondiale dei Sordi: oggi a Parigi inizia il Congresso WFD

    Storia ENS Jul 23, 2019 | 08:11 am

    Joseph Murray è il nuovo Presidente della Federazione Mondiale dei Sordi: oggi a Parigi inizia il Congresso WFD Ieri a Parigi si è conclusa la XX Assemblea Generale della World Federation of the Deaf, la Federazione Mondiale dei Sordi - di cui l'ENS è membro - che riunisce le organizzazioni nazionali dei sordi di 133 paesi!

  • Congresso WFD a Parigi, in memoria di Armando Giuranna

    Storia ENS Jul 21, 2019 | 13:15 pm

    Congresso WFD a Parigi, in memoria di Armando Giuranna Tra meno di 48 ore la comunità sorda mondiale - più di 1800 partecipanti da 120 paesi - si ritroverà a Parigi per l’Assemblea Generale e il XVIII World Congress of the World Federation of the Deaf.

  • La comunità sorda si stringe nel ricordo di Antonio Magarotto, fondatore dell'ENS e Papà dei Sordi Italiani

    Storia ENS May 10, 2019 | 06:34 am

    La comunità sorda si stringe nel ricordo di Antonio Magarotto, fondatore dell'ENS e Papà dei Sordi Italiani Tutta la comunità sorda italiana oggi si stringe nel ricordo del fondatore dell’Ente Nazionale Sordi, Antonio Magarotto, scomparso il 10 maggio di 53 anni fa. Quando se ne andò il Papà dei Sordi Italiani lasciò un vuoto incolmabile, ma ancora oggi vive sua memoria, il suo esempio e la sua grande eredità morale.

  • Apertura Biblioteca Sede Centrale ENS "V. Ieralla"

    Storia ENS Feb 27, 2019 | 12:33 pm

    Apertura Biblioteca Sede Centrale ENS "V. Ieralla" La Biblioteca del Centro di Documentazione “V. Ieralla” raccoglie documenti storici, monografie, periodici relativi al mondo della sordità, dell’associazionismo e alla storia dell’Ente Nazionale Sordi, dalla sua fondazione a oggi. Si tratta di un patrimonio librario e documentale di alto valore, testimonianza della storia della comunità dei sordi, della sua lingua, della sua ricchezza.

  • Il 26 Ottobre 2018 presso la SP ENS di Padova, si è svolta un’importante video intervista agli ex Dirigenti ENS Luciano Sala e Umberto Maran

    Storia ENS Oct 29, 2018 | 09:31 am

    Il 26 Ottobre 2018 presso la SP ENS di Padova, si è svolta un’importante video intervista agli ex Dirigenti ENS Luciano Sala e Umberto Maran Alla presenza del Consigliere Direttivo nonché Responsabile Area Storia dei Sordi ENS Cav. Sergio Cao, dell’Ex Consigliere Direttivo Cav. Sebastiano Manciagli e dell’operatore video Sig. Antonio Bottari, il Sig. Sala e il Sig. Maran, hanno raccontato e ripercorso i momenti più salienti della vita e del lavoro del Gran Uff. Dott. Antonio Magarotto meglio conosciuto e ricordato come il Papà dei Sordomuti. 

  • Il 30 giugno nasceva Antonio Magarotto, il Papà dei Sordi Italiani

    Storia ENS Jun 27, 2018 | 06:21 am

    Il 30 giugno nasceva Antonio Magarotto, il Papà dei Sordi Italiani Il 30 giugno del 1891 nasceva Antonio Magarotto, il fondatore dell’Ente Nazionale Sordi. La comunità sorda italiana, la Dirigenza Nazionale e tutti i sordi e udenti vicini all’ENS ricordano con commozione, stima ed affetto il Papà dei Sordi Italiani, epiteto guadagnato per la vita spesa a lottare con sacrificio e abnegazione per l’uguaglianza e i diritti umani e sociali delle persone sorde.

  • La delegazione ICSD incontra l'ENS e visita il museo dello Sport F. Rubino

    Storia ENS May 20, 2018 | 14:56 pm

    La delegazione ICSD incontra l'ENS e visita il museo dello Sport F. Rubino Il 18 maggio la delegazione dell’ICSD composta dal Presidente Valery Rukhledev e dal Vicepresidente Kang accompagnata insieme dal Presidente della Federazione italiana Sport Sordi Guido Zanecchia sono andati in visita al Museo dello Sport CISS e deaflympics e Museo F. Rubino presso la Sede Centrale ENS

  • Il ricordo di Giovanni Battista Rubino ad un anno dalla scomparsa

    Storia ENS Mar 16, 2018 | 09:57 am

    Il ricordo di Giovanni Battista Rubino ad un anno dalla scomparsa Il 15 marzo 2018 è stato il primo anniversario della scomparsa del Dott. Giovanni Battista Rubino, figlio del nostro grande pioniere ENS Francesco. Giovanni resterà nel cuore di tutti noi e il suo esempio continuerà a guidarci nella strada verso il miglioramento della vita di tutti i sordi italiani. 

  • La Rappresentanza dell'ENS si è recata al Convitto Statale per Sordi di Padova in visita alla tomba di Antonio Magarotto

    Storia ENS Sep 28, 2017 | 09:23 am

    La Rappresentanza dell'ENS si è recata al Convitto Statale per Sordi di Padova in visita alla tomba di Antonio Magarotto Stamattina c'è stato il primo appuntamento della tre giorni di Padova dedicata alla sordità. Una rappresentanza dell'ENS, composta dal Presidente Giuseppe Petrucci, dai membri del Consiglio Direttivo e dal Segretario Costanzo Del Vecchio, si è recata al Convitto Statale per Sordi di Padova in visita alla tomba di Antonio Magarotto, fondatore dell'ENS e Papà dei sordi italiani.

  • 85° Anniversario di Fondazione e GMS 2017- SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

    Storia ENS Jul 12, 2017 | 05:46 am

    85° Anniversario di Fondazione e GMS 2017- SISTEMAZIONE ALBERGHIERA Per facilitare la ricerca della sistemazione alberghiera dei partecipanti alle celebrazioni dell'85° Anniversario di Fondazione dell'ENS e della Giornata Mondiale del Sordo 2017, l'ENS si è avvalso della collaborazione d Padova Convention & Visitors Bureau che ha reso disponibile l'elenco delle strutture alberghiere presenti nella città di Padova e nei comuni della provincia, con l'indicazione della categoria e del numero di camere/letti potenzialmente disponibili"Database Convention Bureau".Poichè Padova Convention & Visitors Bureau non gestisce direttamente le prenotazioni, né può contattare gli hotel per acquisire informazioni rispetto all'effettiva disponibilità e ai prezzi, coloro che sono interessati devono rivolgersi direttamente alle strutture prescelte per conoscere la reale disponibilità ed il relativo costo delle camere "Contatti Convention Bureau".Su indicazione di Padova Convention & Visitors Bureau si segnalano i seguenti siti in cui è possibile visionare le strutture alberghiere:> http://www.weekendpadova.it> http://www.termeeuganeepadova.it   > http://www.bikepadova.it > http://www.onlyfoodpadova.it - (principalmente ristoranti)Padova Convention & Visitors Bureau ha altresì provveduto a sensibilizzare e informare tutte le strutture alberghiere dell'evento ENS.Si riportano di seguito le offerte riservate ai soci ENS sino ad oggi pervenute, che saranno aggiornate periodicamente in base all'ordine di arrivo.Galzignano Terme - Spa & Golf Resort **** - www.galzignano.itDispone di tre alberghi**** situati nello stesso Resort. Ai soci ENS che prenoteranno (tel. 049.9195665 - fax 049.9195250 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è garantito[…]

  • Storia ENS

    Storia ENS Jun 6, 2017 | 08:55 am

    Storia ENS Storia della GMS

  • 29 Settembre - 85° Anniversario di Fondazione

    Storia ENS Jun 6, 2017 | 08:51 am

    29 Settembre - 85° Anniversario di Fondazione Per l'85° Anniversario dell'ENS la giornata di Venerdì 29 Settembre prevede un programma estremamente ricco ed articolato:CONVEGNO: “UNA STORIA, TANTE STORIE”Le iscrizioni al Convegno sono CHIUSE! Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti, per cui non è più possibile ricevere nuove iscrizioni.Il programma è in fase di perfezionamento e aggiornamento, di seguito i temi che verranno trattati in sintesi:» Ore 8.30: Centro Culturale Altinate San Gaetano - Via Altinate, 71 - Padova» Ore 8.30-09.00: Registrazione partecipanti» Ore 09.00-09.30: Apertura dei lavori - Oggi sordità vuol dire? Facciamo il punto Introduzione e benvenuto dell’ENS, locale e nazionale Oggi sordità vuol dire... - Giuseppe Petrucci – Presidente Nazionale ENS» Ore 09.30-10.00: Saluti delle AutoritàSono previsti interventi delle Autorità locali ed esponenti del mondo istituzionale italiano e internazionale.» Ore 10.00-10.45: ENS: una storia, tante storie – Cav. Sebastiano ManciagliLa “Città dei sordi” – Progetto GenerAzione – Team di progetto» Ore 10.45-12.00: Storie di empowermentInterverranno persone sorde che racconteranno le proprie esperienze di vita e professionali, mettendo in luce criticità, risultati conseguiti, proposte, sogni e narrando la propria storia per contribuire alla crescita di identità e valori condivisi» Ore 12.00-12.30: Premiazione Fondazione Rubino» Ore 12.30-13.00: Conclusioni e salutiSPETTACOLO TEATRALE: “LA BELLA E LA BESTIA”»[…]

  • Ricordando la scomparsa di Antonio Magarotto, il Papà dei Sordi Italiani

    Storia ENS May 10, 2017 | 06:26 am

    Ricordando la scomparsa di Antonio Magarotto, il Papà dei Sordi Italiani La comunità sorda italiana, la Dirigenza Nazionale e tutti i sordi e udenti vicini all’ENS ricordano con commozione i 52 anni dalla scomparsa del fondatore dell’Ente Nazionale Sordi Antonio Magarotto. Infatti per sua geniale intuizione nacque l’ENS così come lo conosciamo oggi, un Ente che ha saputo raccogliere la Sua grande eredità e che con grande energia seppe unire laddove c’era divisione e diede l’impulso a fondere le diverse realtà associative presenti in Italia, con l’obiettivo di costituire un Ente unico in rappresentanza di tutte le persone sorde.

  • 85° Anniversario di Fondazione ENS & Giornata Mondiale del Sordo, Padova 28-29-30 Settembre 2017

    Storia ENS Jan 4, 2017 | 15:53 pm

    85° Anniversario di Fondazione ENS & Giornata Mondiale del Sordo, Padova 28-29-30 Settembre 2017 Siamo lieti di annunciare che nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2017 si terranno a Padova due eventi di grande importanza e rilevanza per le persone sorde: l’85° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELL’ENS e la GIORNATA MONDIALE DEL SORDO 2017 (GMS). Nell’arco delle tre giornate saranno realizzate diverse iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana, dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, nonchè su quanto deve ancora essere fatto per garantire loro una reale inclusione sociale.

  • Si è concluso il Convegno per celebrare il 65° anniversario di fondazione della Federazione Internazionale dei Sordi

    Storia ENS Sep 23, 2016 | 16:15 pm

    Si è concluso il Convegno per celebrare il 65° anniversario di fondazione della Federazione Internazionale dei Sordi Si è appena concluso il convegno organizzato dall’Ente Nazionale Sordi per celebrare il 65° anniversario di fondazione della Federazione Internazionale dei Sordi. L’apertura della cerimonia è stata data d con un simbolico taglio del nastro all’ingresso dell’ENS in Via Gregorio VII. Una volta riempita la Sala in ogni ordine di posto il Presidente Petrucci ha preso la parola, dando il benvenuto a tutti ed introducendo il convegno “Settimana d’azione per i diritti e la visibilità dell’identità e della cultura sorda”.

  • Il 23 e 24 settembre 2016 si celebrerà il 65° Anniversario di Fondazione della Federazione Mondiale dei Sordi e la GMS 2016

    Storia ENS Sep 6, 2016 | 05:59 am

    Il 23 e 24 settembre 2016 si celebrerà il 65° Anniversario di Fondazione della Federazione Mondiale dei Sordi e la GMS 2016 L'Ente Nazionale Sordi, rispettivamente il 23 e 24 settembre 2016, celebrerà il 65° Anniversario di Fondazione della Federazione Mondiale dei Sordi e la Giornata Mondiale del Sordo 2016. Entrambi gli eventi rientrano nel più vasto programma della Settimana Internazionale del Sordo 2016 , prevista dal 19 al 25 settembre 2016. Il tema centrale della Settimana è ben sintetizzato dalla frase simbolo della manifestazione “Con la Lingua dei Segni, io sono uguale”.

  • Visite guidate al museo WFD

    Storia ENS Jul 20, 2016 | 09:59 am

    Visite guidate al museo WFD In occasione delle celebrazioni della "Giornata Mondiale del Sordo 2016" che si terrà il giorno 24 settembre 2016 nella città di Roma e del 65° Anniversario della fondazione della Federazione Mondiale dei Sordi, in programma il giorno 23 settembre 2016, la Sede Centrale ENS darà la possibilità a tutti i soci ENS di poter visitare il Museo dell'Ente Nazionale Sordi,

  • 23 Settembre - 65° Anniversario di Fondazione FMS

    Storia ENS Jul 20, 2016 | 07:36 am

    23 Settembre - 65° Anniversario di Fondazione FMS Si comunica che in data 23 settembre 2016 presso la sala Vittorio Ieralla della Sede Centrale ENS sita in Via Gregorio VII n. 120 - 00165, in occasione delle celebrazione per il 65° Anniversario di Fondazione della Federazione Mondiale dei Sordi si terrà un Convegno, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, dal titolo "Settimana d'azione per i diritti e salvaguardia dell'identità sorda e della cultura sorda".